Ambulatorio gratuito















Il modello Endo-Care prevede che la paziente riceva, oltre alla visita ginecologica, la consulenza di un osteopata, di un medico agopuntore, di una psicoterapeuta e di una nutrizionista. Ad oggi l’associazione ha potuto visitare centinaia di pazienti esclusivamente pro-bono, gratuitamente. 

Endo-Care è composta da un gruppo di volontari, dove cinque specialisti lavorano gratis in équipe ogni secondo sabato del mese, da un’idea della Dottoressa Maria Celeste Esposto, ostetrica e ginecologa che da tanti anni studia e cura l’endometriosi.

Al centro Endo-Care, a Firenze le donne, dopo averci contattato via mail, vengono visitate gratuitamente da ginecologa, osteopata, medico agopuntore, psicoterapeuta e nutrizionista. 

Il centro si autosostiene grazie alle donazioni e ai proventi del 5×1000.

L’accesso è semplice, basta inviare un’ e-mail all’indirizzo endocaremail@gmail.com alla paziente viene inviato un questionario di partecipazione da compilare, nel quale cerchiamo di selezionare le donne che potranno accedere all’ambulatorio e che, proveniendo da situazioni più svantaggiate, non potrebbero altrimenti permettersi una valutazione multidisciplinare.