Con Endo-Care andiamo periodicamente nelle scuole per portare avanti il nostro impegno nella prevenzione e divulgazione dell’endometriosi.
Se come scuola sei interessato a partecipare ai nostri incontri, contattaci scrivendo all’indirizzo e-mail: uniteperendocare@gmail.com
Nel 2021 nasce il nostro progetto ENDO-CARE A SCUOLA: #INSIEMENOISIAMO per la sensibilizzazione e l’informazione sull’endometriosi nelle scuole superiori di Firenze e province limitrofe, attraverso il quale organizziamo incontri dedicati ai ragazzi e alle ragazze insieme agli insegnanti, la ginecologa, la psicoterapeuta e le pazienti volontarie. Attraverso una presentazione verbale e digitale, interattiva ed esperienziale, spieghiamo che cos’è l’endometriosi, come riconoscerla, e qual è l’impatto psicologico del convivere con questa patologia.
SCOPO DEL PROGETTO
Il nostro progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze.
Attraverso le informazioni mediche e i racconti delle volontarie presenti, i ragazzi e le ragazze possono acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e comprendere quanto sia importante una diagnosi precoce e tempestiva.
OBIETTIVI DELL'ATTIVITÀ
Dare l’opportunità alle ragazze e ai ragazzi di imparare a dialogare e comunicare su questioni spesso lontane dalla propria realtà, diventandone protagonisti attraverso un'esperienza diversa, e una conseguente crescita personale.
IL PERCORSO
Gli incontri si tengono in orario scolastico, con modalità interattive e coinvolgenti, insieme ai professionisti e le pazienti volontarie.
Si raggruppano insieme alunni di più classi, sulla base degli spazi che l'istituto può offrire. Ogni incontro ha la durata di due ore.
Si inizia con un giro di presentazione.
Il tema dell'endometriosi viene introdotto attraverso la proiezione di video e slides, con l’intervento della ginecologa e della psicoterapeuta, oltre alle testimonianze personali delle volontarie, che sono anche pazienti.
I vari racconti forniscono stimoli per le successive discussioni di approfondimento, e al termine degli incontri viene lasciato spazio alle domande e al confronto, chiedendo ai ragazzi di scrivere su un biglietto colorato una parola che rappresenti la mattinata passata insieme. I risultati sono sempre molto emozionanti e stimolanti, e ci danno la conferma dell'importanza di questi incontri, per arrivare a quella che potrebbe essere una definizione di ESPERIENZA condivisa dal gruppo.
PRIME VALUTAZIONI DEL PROGETTO
Le esperienze già effettuate ci permettono di dire quanto sia indispensabile parlare con le ragazze e i ragazzi dell'importanza della prevenzione.
Parlare di diagnosi precoce nelle scuole significa rendere attenti i ragazzi e le ragazze su quanto l'azione informativa abbia degli effetti sugli altri e su sé stessi, arricchendo di una maggiore consapevolezza e conoscenza del corpo femminile.
SCUOLE CHE HANNO GIÀ ADERITO AL NOSTRO PROGETTO
Istituto Statale di Istruzione Superiore "F. ENRIQUES”, Castelfiorentino (FI)
Istituto Superiore Statale FERMI- DA VINCI, Empoli (FI)
Istituto Tecnico per il Turismo MARCO POLO, Firenze
TESTIMONIANZE
Riportiamo qui di seguito alcune testimonianze di alunni dalla terza alla quinta superiore.
Questo incontro mi lascia una sensazione di responsabilità verso di me e verso gli altri.
Cercate di far partecipare di più i ragazzi informandoli degli aspetti emotivi delle loro ragazze.
Mi sento felice di aver trovato forse delle risposte e di approfondire.
Sono molto contenta di questo incontro, perché è un segno che si sta cercando di normalizzare tale argomento invece di banalizzarlo.
Sicuramente aver informato anche i maschi permette di avere una rete di conoscenza più ampia.
Grazie a questo incontro mi rendo conto che le cose che potevano essere normali (anzi...che vengono rese normali) possano causare molti problemi. Il vantaggio adesso è quello di aiutare le donne.
ALCUNE PAROLE LETTE SUI BIGLIETTINI SCRITTI DAGLI STUDENTI
La sensibilizzazione nelle scuole sul tema dell’informazione e la prevenzione dell’endometriosi rappresentano per noi una grande forma di impegno sociale.
Se lavori in una scuola, sei un insegnante, un genitore, e ritieni utile un incontro nella scuola dove lavori o dove studia tuo figlio, contattaci, saremo felici di organizzarci!
Puoi inviare una mail a uniteperendocare@gmail.com
Gli incontri sono gratuiti.